Spazzolino elettrico: è adatto anche ai bambini?

Lo spazzolino elettrico è uno di quegli strumenti che ormai conosciamo tutti piuttosto bene, infatti il consiglio che sempre più spesso ci viene dato da dentisti e specialisti del settore è proprio quello di andare a lavare i denti utilizzando uno di questi dispositivi? Perchè? Perchè lo spazzolino elettrico, rispetto ovviamente ad un classico spazzolino manuale, riesce ad effettuare una pulizia dei denti molto migliore e più efficace. Inoltre, essendo più piccola e dotato di una tecnologia che gli permette di muoversi e di vibrare, riesce anche a raggiungere gli angoli più difficili e ad eliminare lo sporco più ostinato. Quindi utilizzare uno spazzolino elettrico è il modo migliore per assicurarsi una corretta igiene orale e dei denti più puliti e di conseguenza anche più sani. 

In commercio ormai si trovano davvero tantissimi modelli di spazzolini elettrici, adatti più o meno a qualsiasi tipo di esigenza, sia per quanto riguarda il tipo di pulizia che il budget a vostra disposizione. Se volete prendere in esame i vari modelli di spazzolini elettrici attualmente disponibili, vi invito a consultare la guida che potete trovare su questo sito Guidaspazzolinoelettrico.it dedicato agli spazzolini elettrici.

Ma se utilizzare uno spazzolino elettrico è così importante, che dire dei bambini? Anche i bambini possono usare uno spazzolino elettrico oppure no?

I bambini, lo sappiamo bene, hanno dei denti e delle gengive più delicate rispetto a quelle di un adulto; proprio per questo l’utilizzo di uno spazzolino elettrico è raccomandato esclusivamente dopo i 6 anni di età, utilizzarlo prima sarebbe un rischio per la salute dei loro denti. Una volta però raggiunti i 6 anni di vita, qualsiasi bambino può utilizzare uno spazzolino elettrico al posto di uno manuale. E’ consigliato anche per i bambini utilizzare questo dispositivo perchè probabilmente troveranno più semplice e in un certo senso anche divertente lavarsi i denti, impareranno quindi ad occuparsi della loro igiene orale senza sforzi. E’ importante però che scegliate un modello adatto ai bambini, che abbia un manico ergonomico, una testina delle giuste dimensioni e che non sia troppo grande e magari delle funzionalità specifiche che possano aiutare i bambini a capire come approcciarsi al meglio al lavaggio dei denti.