Giochi prima infanzia, guida alla scelta

Con l’approssimarsi delle feste natalizie si aprono le danze dei regali per grandi e piccoli. Cosa regalare ai bambini? Quali giochi potrebbero farli felici? Non sempre è facile entrare nella psicologia infantile, ma con un po’ di attenzione e buon senso si potrà trovare la strada per accontentare i nostri cuccioli. Soffermiamoci sui giochi prima infanzia, una classificazione che riguarda bambini da zero a due anni. In questa prima fase i bambini sono a stretto contatto con i genitori, uniche figure di riferimento prima dell’accesso al nido. I giochi per i più piccoli, che rientrano in questa fascia di età, si suddividono in palestrine (le classiche giostrine sospese girevoli), giocattoli educativi e cavalcabili e primi giochi, che sono l’abc del gioco per neonati.

Per primi giochi s’intendono i classici sonagli o piccoli peluche, oltre a carillon da culla e giostrine da attaccare a carrozzine e passeggini. Per giochi cavalcabili, invece, si intendono i cavalli o le sedie a dondolo, molto spesso sotto forma di animaletti o cartoon. Abbiamo lasciate per ultime le palestrine anche se, in realtà, sono le prime ad entrare nella vita dei bimbi come giochi per neonati di cui sviluppano i movimenti e le prime sensazioni tattili e visive, per saperne di più si possono consultare le migliori tipologie di palestrine su www.miglioriprodottiperbambini.it. A seconda delle varie tipologie di giochi prima infanzia si possono selezionare i migliori brand come Fisher Price e Clementoni per i giochi didattici, James Galt per le palestrine e la Chicco per sedie e cavalli a dondolo.

I giochi prima infanzia sono un vero toccasana per i neonati, in quanto solleticano la loro sensorialità e contribuiscono al loro sviluppo psico-motorio. In particolare, il movimento viene indotto da tappetini e sedie a dondolo, mentre peluche e strumenti musicali allertano i sensi. Nei giochi più ‘intelligenti’ i bimbi imparano ad associare causa ed effetto, come ad esempio premere un bottone e sentire della musica. Grazie ai giochi prima infanzia si impara a sviluppare le prime abilità psico-motorie e a focalizzare l’attenzione su ciò che più piace, un modo istintivo e spontaneo di crescere e imparare divertendosi.

Maggiori informazioni qui su Migliori Prodotti Per Bambini.