Domande Frequenti sui seggiolini auto

Aspetti legali.
È obbligatorio l’uso del seggiolino?
Si, in base all’articolo 172 del Codice della Strada.
Quali sono le sanzioni in caso di assenza del seggiolino?
In caso di mancata istallazione si potrà applicare una multa tra gli 80 ai 323 euro e in alcuni casi il ritiro della patente.
Fino a che eta è obbligatorio il seggiolino in macchina?
Le leggi italiane stabiliscono che è obbligatorio l’uso del passeggino fino ai 150 cm di altezza. In base a questo fattore è imporante scegliere il modello di seggiolino adatto.

Aspetti tecnici.
Quanti tipi di seggiolino esistono?
Si suddividono in gruppi: Gruppo 0, 0+, 1, 2, 3.
Ogni gruppo si adatta meglio al bambino in base al suo peso e alla sua statura.
Es. Gruppo 0: fino a 13 kg; gruppo 0+/1: fino a 18 kg: gruppi 1/2/3: da 9 a 36 kg.

Come scegliere il seggiolino più adatto alla mia situazione?
Molto dipende dalla statura e dal peso del bambino. La suddivisione in gruppi, permette di fare una scelta ben ponderata. Esistono inoltre modelli di seggiolino che includono molte delle caratteristiche dei gruppi summenzionati e coprono un arco di tempo più lungo rispetto a quelli suddivisi per gruppo.
Come installare correttamente un seggiolino?
Bisogna assicurarsi del sistema di ritenuta di cui è dotato.
Alcuni seggiolini si agganciano solamente con le cinture di sicurezza dell’automobile; altri sono dotati di cinture di sicurezza proprie che assicurano il bambino al seggiolino stesso; altri ancora possiedono una base auto da ancorare direttamente al sedile.
Dove installare il seggiolino?
La scelta è soggettiva. Molti scelgono di installarlo sul sedile posteriore destro in modo da avere una maggiore contatto visivo con il bambino mediante l’uso dello specchietto retrovisore, riducendo il rischio di distrazioni.

Costi.
Quanto costa un seggiolino?
Dipende dal seggiolino. Il prezzo può variare da poche decine di euro fino ad arrivare ai 400-600 euro per i modelli più innovativi.
Diversi fattori influenzano la variazione di prezzo: materiali di fabbricazione, categoria, strumenti ecc…
Ci si può fidare di un seggiolino usato?
La scelta del seggiolino è fondamentale per la sicurezza dei vostri figli a bordo, e per la vostra concentrazione al volante. Un seggiolino usato non garantisce un perfetto funzionamento dello stesso.

Sul sito
miglioreseggiolinoauto.it troverete la risposta a molte più domande oltre a poter scegliere tra una gran varietà e modelli di seggiolino più adatti a voi.